AssoAmbiente

News

217/2016/MI

Facendo seguito alla precedente circolare n. 194 del 30 novembre u.s. si informa che, con la definitiva approvazione della Legge di Bilancio 2017, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 297 del 21 dicembre 2016 con il numero 232, è definitivamente confermato, in forza di legge, che i licenziamenti in occasione di cambi di appalto, con successiva assunzione da parte dell’impresa subentrante, non comportano il pagamento della tassa di licenziamento di cui all’articolo 2, comma 34, della legge n. 92/2012.

Il riferimento normativo, che modifica il comma citato della legge meglio nota come “Riforma Fornero”, è l’articolo 1, comma 164 della legge 11 dicembre 2016, n. 232.

Si evidenzia che l’esonero dalla tassa, stando al tenore letterale della legge, è previsto nei soli casi di “licenziamenti   effettuati   in conseguenza di cambi di appalto, ai quali siano succedute  assunzioni presso altri datori di lavoro, in attuazione di clausole sociali  che garantiscano la  continuità  occupazionale  prevista  dai  contratti collettivi  nazionali  di  lavoro  stipulati   dalle   organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale”.

Conseguentemente, la legge non prevede esonero in casi di aziende che non applichino il contratto collettivo nazionale di categoria stipulato dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative.

Cordiali saluti.

» 22.12.2016

Recenti

22 Maggio 2025
Revisione tecnica PNRR
Lo scorso 19 maggio la Cabina di regia sul PNRR presieduta dal Ministro per gli affari europei, Tommaso Foti, ha approvato la proposta di revisione tecnica del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza attualmente all’esame di Camera e Senato.
Leggi di +
22 Maggio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su abbandono rifiuti e responsabilità del trasportatore
Con la Sentenza 456/2025 il Consiglio di Stato ha ribadido i principi generali di responsabilizzazione e di cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nel ciclo afferente alla gestione dei rifiuti ...
Leggi di +
22 Maggio 2025
Commissione UE pubblica la Strategia per il Mercato unico
Il 21 maggio 2025 la Commissione europea ha presentato la Comunicazione su “Il mercato unico: il nostro mercato domestico europeo in un mondo incerto.
Leggi di +
21 Maggio 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 23 maggio 2025 ore 11.00
In riferimento all’aggiornamento mensile organizzato da FEAD sui dossier in esame a livello europeo, segnaliamo che il prossimo appuntamento è per il 23 maggio 2025 ore 11.00.
Leggi di +
21 Maggio 2025
PRGR Marche – adottata proposta a seguito di procedura VAS
Con DGR n. 646 del 5 maggio 2025 recante "Proposta di deliberazione di competenza del Consiglio regionale concernente Approvazione del “Piano regionale di gestione dei rifiuti - Aggiornamento del Piano approvato con Deliberazione della Assemblea Legislativa n. 128 del 14/04/2015”, è stata adottata la Proposta di Piano Regionale Rifiuti a seguito della procedura di VAS
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL